CESSIONE DEL BONUS ANCHE PER CHI ACQUISTA CASA

io impresa demolisco e ricostruisco una casa usufruendo dei vecchi bonus 85% e 65% e poi chi mi ricompra casa ha uno sconto in fattura di 48000 euro giusto???

Bonus casa, sconto in fattura anche per chi compra, fino ad un massimo dell'85%: è il sismabonus acquisti che consente di acquistare case antisismiche beneficando delle detrazioni fiscali, anche con cessione del credito. ... Anche chi decide di comprare casa può beneficiare delle agevolazioni previste dal decreto Rilancio  

Buongiorno, avrei un dubbio da profano. Diciamo che abbia un rustico F2 di 180 mq. Secondo il PUC e il piano casa della regione posso demolirlo e ricostruire il 35% di SA in più. Posso a partire dalla prima particelle creare diciamo 3 particelle da 80 mq , tutte facenti parte della stessa operazione delizia e tra loro unite . Una tri familiare.
Ora il dubbi sono due : 1) che potrei probabilmente risolvere da solo , ma vi chiedo un mano è il seguente: come privato posso quando venderò uno o due degli immobili costruiti far si che l'acquirente si metta nel suo cassetto fiscale una detrazione di ....48, 96 k ? 2) se sono partito da un sola particella F2 e arrivo con 3 particelle A/4 il credito è cedibile per tutte e tre le particelle? Questo alla luce dell'articolo postato, ovviamente.  

Molti pensano che in tema di bonus casa la più grande novità sia il super bonus 110%. Ma questa maxi detrazione ha portato con sé una possibilità importante, estesa anche agli altri bonus casa, per così dire “tradizionali” (vedi bonus ristrutturazione ed ecobonus). Ci riferiamo alla cessione del credito che permette di fare i lavori gratis. L’obiettivo della misura è duplice: da un lato rendere più accessibile la possibilità di fare lavori anche per chi non ha liquidità o capienza fiscale per la detrazione, dall’altro dare stimolo al settore edile dopo la crisi aggravata dalla pandemia. Ma non vanno trascurati gli effetti sul mercato immobiliare. Chi di voi non si è chiesto: “ma allora se posso fare i lavori gratis cedendo il credito non è forse più conveniente comprare un immobile da ristrutturare e poi intervenire su questo?”. Alcuni esperti hanno dato una risposta a questo dubbio più che lecito. I dati, in primis, confermano questa riflessione e documentano un risparmio che varia di città in città e, all’interno di queste, anche di zona in zona (basandosi sui prezzi al mq). Ebbene a Roma, nelle zone di Sant’Angelo, Corso Vittorio e Tridente, si arriva ad avere la differenza più grande e sorprendente tra valore della casa dopo i lavori e prezzo di acquisto: si “guadagnano” anche più di 80 mila euro.

Acquisto casa da ristrutturare: con la cessione dei bonus casa conviene

L’analisi si basa su acquisti immobiliari di 90 mq. Si ipotizza un costo dei lavori pari al 10% circa del prezzo di acquisto e la cessione del credito del bonus 50% sulla ristrutturazione (che nella maggior parte delle offerte della banche copre fino all’80% dei lavori). Tutti sono giustamente attirati dal super bonus 110 tuttavia bisogna considerare che per i condomini la pratica dei bonus casa classici, tende ad essere più veloce. Inoltre, se pensiamo ad alcuni lavori come la sostituzione di infissi, è più facile ottenere il bonus al 50% rispetto al 110 perché ci sono meno paletti su tipo di lavori e di materiali etc. Nel caso del super bonus 110 sugli infissi, infatti, occorre che il condominio intervenga con lavori di coibentazione dell’edificio o di sostituzione della centrale termica e che la sostituzione dei serramenti avvenga contestualmente a questi interventi definiti trainanti.

Con la cessione del credito diventa più facile ottenere un mutuo acquisto casa#

Un ulteriore vantaggio della cessione del credito per chi compra casa da ristrutturare è che riduce l’importo da chiedere con il mutuo, rendendo più facile ottenere un finanziamento che copra acquisto e ristrutturazione godendo dei tassi più favorevoli previsti per i mutui prima casa. E, sempre restando in questo tema, in alcuni casi, come abbiamo visto, il bonus 110 può servire addirittura ad estinguere il mutuo anticipatamente.

CUBOHUB  S.r.l.s - CF/P.IVA 03229000736 - PIAZZALE GIUSEPPE MUSIO SNC - CAP 74122 TARANTO - CENTRO SERVIZI  -  Zona Z.E.S (TA) 099.9646991

MI 02-80.88.60.12 RM 06-56.56.76.82 -  BA 080-96.97.0.67 fax 06-92.94.29.64

Facebook | Telegram | Linkedin  Copyright © 2008-2020.  All Rights Reserved.CUBOHUB.IT

Privacy | Gdpr | Policy  | Cookie